Seguici su
Cerca

Giornata della Meraviglia: Piazza Burghitt si tinge di amaranto il 12 ottobre

Il Comune di Quarna Sopra ha aderito alla "Giornata della Meraviglia", che mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla cultura della pace e della solidarietà attraverso la Meraviglia e la riflessione sulle 12 "fatiche" dei Bimbi della guerra
Data:
Giovedì, 09 Ottobre 2025
Giornata della Meraviglia: Piazza Burghitt si tinge di amaranto il 12 ottobre

Descrizione

"Un Bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace"

Per celebrare la "Giornata della Meraviglia" per i bimbi della guerra, piazza Burghitt si tingerà di amaranto domenica 12 ottobre. Sono allegati il manifesto delle 12 "fatiche" dei Bimbi della guerra e la presentazione dell'iniziativa. L'iniziativa è promossa dall'Associazione "Per Far Sorridere il Cielo - Claun Il Pimpa - ODV".

Manifesto della "Giornata della Meraviglia"
"Un Bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace".
Si perché la Meraviglia è uno di quei "gesti" involontari che ogni Bimbo esprime, come il respirare, come il far battere il cuore. E se è chiaro che senza respirare si muore, così, allo stesso modo, un Bimbo che non esprime più la Meraviglia... muore.
La guerra fa questo ai Bimbi, gli toglie il respiro! Toglie quel brillare degli occhi. Toglie le bocche spalancate. Toglie tutte quelle dita, alzate, verso lo stupore.
E un Bimbo che non prova Meraviglia, come può credere che esistano cose Belle? Un Bimbo che non prova Meraviglia, come può creare cose Belle?
Le cose brutte non hanno bisogno di Meraviglia. Le cose brutte ESISTONO, e ti portano, piano piano, passo dopo passo, a fare la Guerra.
"Un Bimbo a cui hai regalato la Meraviglia sarà portatore sano di Pace".
E non è poi così difficile, perché la Meraviglia è nel DNA dei Bimbi, basta una piccola magia e si torna, subito, subito, subito a respirare.
È la straordinarietà dei Bimbi! È la lezione più grande che ci danno ogni giorno. Gli occhi brillano. Le bocche si spalancano. Le dita si alzano. E si resta tutti Stupiti!

Associazione "Per Far Sorridere il Cielo - Claun Il Pimpa - ODV"
L’Associazione “Per Far Sorridere il Cielo - Claun Il Pimpa - ODV", che nasce con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo, e in collaborazione a numerose associazioni italiane e estere, che condividono il medesimo obiettivo, organizza la “Giornata della Meraviglia”.Questo progetto nasce per sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bambino debba poter godere del dono grande della Meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. Tutto questo purtroppo è negato ai bimbi che vivono la guerra, che spesso hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti. Tener viva la Meraviglia del Bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda.

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

10/10/2025 12:32




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri