Il 1° marzo 2025 è entrata in vigore la convenzione stipulata tra il Comune di Omegna e i Comuni di Quarna Sopra, Quarna Sotto, Germagno e Cesara che permette l'accesso al centro di raccolta per rifiuti urbani e speciali assimilati sito in Omegna, loc. Monte Zuoli, ai residenti e agli iscritti al ruolo TARI presso i Comuni convenzionati, tra cui i cittadini quarnesi.
L'iniziativa consiste in una prova valida per l'anno solare 2025, che, in funzione dell'efficacia, potrà essere prorogato rinnovando l'accordo con il Comune di Omegna. Il calendario della raccolta rifiuti come definito ad inizio anno rimane invariato,
ad eccezione della raccolta ingombranti, che viene interamente sostituita dai conferimenti presso il centro di raccolta del Monte Zuoli di Omegna.
Alleghiamo alla presente comunicazione un documento di semplice lettura contenente le principali linee guida per la fruizione del servizio, mentre si invita la cittadinanza a fare riferimento al Regolamento completo allegato alla presente comunicazione.
L'iniziativa è stata promossa positivamente dall'Amministrazione Comunale, auspicando così di aumentare le percentuali di raccolta differenziata nel perseguimento degli obiettivi regionali in vigore mentre viene reso disponibile per la cittadinanza un servizio di raccolta più flessibile. L'iniziativa si configura nel quadro del documento programmatico comunale relativamente alla Missione 9 "Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente".
Referente: Carlo QUARETTA, Assessore all'Ambiente, al Territorio e alla Protezione Civile,
+39 335 627 2868