Cireggio-Monte Croce (Itinerario T20)

Titolo Cireggio-Monte Croce (Itinerario T20)
Punto di partenza Cireggio, Omegna (mt. 367)
Punto di arrivo Monte Croce (mt. 1634)
Tempo percorrenza Salita (3h 50') - Discesa (3h 00')
Grado di difficoltà E (Escursionistica)
Dislivello mt 1276 - Sviluppo: 7,9 km
Periodo consigliato Da maggio ad ottobre
Caratteristiche Tipologia: carreggiata mulattiera sentiero
Ambiente: boschi prati
Morfologia: mezzacosta crinale
Frequentazione: mediamente frequentato
Segnaletica: sufficiente
Situazione fondo: buono
Acqua sul percorso: sufficiente
Informazioni Evidenze ambientali (flora, fauna, geologia, paesaggio):
Capriolo - Gallo Forcello - Cinghiale
Splendido panorama sul lago d'Orta e sulla cerchia delle Alpi

Punti di appoggio: Alpe Camasca
Stazione di soccorso alpino: Decima delegazione Valdossola-Stazione di Omegna-118
Descrizione Percorso

Dalla frazione Cireggio di Omegna, appena sotto il circolo, una mulattiera sale con buoni tornanti fino alla chiesa del Fontegno. Si prosegue e si sale a Quarna Sopra fino alla chiesa. A nord-est una stradina asfaltata, che dopo qualche centinaio di metri diventa sterrata, sale verso la montagna all'alpe Struscee. Si volta a sinistra e si sale prima all'Alpe Peer poi all'Alpe Ruschini. Si prosegue fino all'Alpe Camasca dove ci si congiunge ad una strada asfaltata proveniente da Quarna Sotto. Si prosegue ora su strada sterrata fino alla Colma di Foglia dove inizia il sentiero, prima con traversa sul lato nord, poi salendo sul crinale. Con una salita abbastanza ripida si superano balze coperte da rododendri e si giunge così alla vetta dove è posta una grande croce metallica. Splendida vista sul lago d'Orta e sul Monte Rosa.