Anello del Mazzucone - Camminare nel Cielo - Walking in the Sky

Punto di partenza Quarna Sopra
Punto di arrivo Quarna Sopra
Tempo percorrenza Circa 3 ore
Grado di difficoltà Media, in inverno con neve o ghiaccio dotarsi di indumenti e attrezzature idonee
Dislivello 564 m
Dalla piazza principale di Quarna Sopra (860 m) si sale alla Chiesa Parrocchiale , seguendo la strada asfaltata per proseguire sulla strada sterrata seguendo i cartelli. Si arriva all'Alpe Preer, qui si lascia la strada sterrata, si gira a destra e si segue il sentiero sul dosso boscoso, che inizia a regalare bei panorami sul lago d’Orta via via si fa più ripido, fino ad arrivare a una radura con una Croce, il Colle della Frera, Si prosegue salendo fino al monte Saccarello dove è presente una cappella con un affresco della Madonna. Da qui, si prosegue seguendo il panoramico sentiero di cresta del Mazzucone (1474) che arriva in vetta., regalandoci un panorama meraviglioso.
Dal Monte Mazzucone si scende sull'opposto versante fino all'Alpe Camasca, qui seguendo l'indicazione per Quarna Sopra si percorre una bella strada sterrata e pianeggiante fin all'Alpe Ruschini per poi scendere in Paese al punto di partenza per chiudere l'Anello.

From the main square of Quarna Sopra (860 m) up to the parish church, along the paved road and continue on the dirt road and follow the signs. To Alpe Preer, here
you leave the dirt road, turn right and follow the path on the wooded hill, which starts to give beautiful views of the Orta lake gradually becomes steeper, until you get to a clearing with a cross, the Colle della Frera, continue up to Mount Saccarello where there is a chapel with a picture of the Madonna. From here, continue following the panoramic ridge path of Mazzucone (1474) that can the summit. Giving a magnificent view.
From Monte Mazzucone descend on the opposite side to Alpe Camasca, here following signs for Quarna Sopra you take a beautiful dirt road and very flat Alpe Ruschini before falling in the country to the starting point to close the Ring .