Colle della Frera

Colle della Frera, 1120 metri di altezza, è ben riconoscibile dalla Croce in ferro a ricordo della missione del 8-18 Marzo 1956. Le missioni erano pubbliche processioni di supplica, accompagnate da preghiere e canti di particolari salmi e litanie
Ai piedi del Colle, come in una cartolina, sono ben visibili i paesi di Quarna e il lago d’Orta.
Una sosta importante, sia per ammirare lo splendido panorama, ma anche per prendere fiato, perché da qui inizia la parte più impegnativa della salita che porta al Monte Saccarello a 1228 metri di altezza.

Colle della Frera (1120 m.) is easily recognizable by the Iron Cross in memory of the mission of March 8th-18th, 1956. Missions were public processions of supplication accompanied by prayers and songs of particular psalms and litanies.
In front of us, as in a postcard, the enchanting views of Quarna and Lake Orta.
Leaving from Colle della Frera a steep slope to Monte Saccarello (1228 m) begins.